Passo 1 di 9

Quiz: “Usare gli aggiornamenti” e “proteggere il pc con un antivirus”

Dopo esservi ampiamente informati sui temi della sicurezza, e in particolare sull’importanza di aggiornare regolarmente e di proteggere il vostro PC con un antivirus, potete ora verificare se voi e i vostri software siete ben attrezzati per difendervi dai malware rispondendo alle seguenti domande. Buona fortuna!

Iniziamo!

1. I produttori di software aggiornano regolarmente i loro programmi in modo automatico. Non devo fare nulla.

Risposta corretta.

Risposta errata.

Quest’affermazione è sbagliata! Certo, i produttori di software aggiornano regolarmente i loro programmi, ma si limitano a rendere disponibili gli aggiornamenti. In linea di principio, è compito vostro aggiornare regolarmente il sistema operativo, i programmi e le applicazioni con la versione più recente. Vi consigliamo quindi di attivare la funzione di aggiornamento automatico del sistema operativo così come di tutte le applicazioni e di tutti i programmi installati!

2. Un buon software non ha bisogno di essere costantemente aggiornato. Solo i sistemi o i programmi più economici richiedono aggiornamenti regolari.

Risposta corretta.

Risposta errata.

Quest’affermazione è sbagliata! Nessun software è perfetto. Anche i prodotti migliori presentano delle vulnerabilità. Possono emergere lacune nella sicurezza sfruttabili dagli hacker per commettere degli attacchi. È quindi necessario aggiornare regolarmente i propri sistemi, programmi e applicazioni.

3. I malware agiscono sempre nello stesso modo.

Risposta corretta.

Risposta errata.

Quest’affermazione è sbagliata! I virus hanno bisogno di un programma ospite per diffondersi. Ciò non è invece il caso per i worm e i trojan. Per propagarsi i virus e i trojan richiedono un’interazione dell’utente, mentre i worm hanno semplicemente bisogno di una lacuna di sicurezza nella connessione di rete.

4. Se il mio dispositivo si blocca (crash) frequentemente e le sue prestazioni sono gravemente compromesse, è possibile che sia stato infettato.

Risposta corretta.

Risposta errata.

Quest’affermazione è giusta! Se dovesse capitarvi una situazione del genere, scollegate il vostro dispositivo dalla connessione di rete, quindi eseguite la scansione dell’intero sistema con un programma antivirus. Se sospettate un’infezione, fate eventualmente controllare il vostro computer da uno specialista.

5. Un firewall e un software antivirus sono in realtà la stessa cosa. Mi serve solo uno dei due.

Risposta corretta.

Risposta errata.

Quest’affermazione è sbagliata! Un firewall è più che altro una misura di sicurezza esterna. Blocca le connessioni di rete in entrata non autorizzate. Un software antivirus, invece, protegge il vostro dispositivo da file infetti, malware e virus che entrano nel vostro dispositivo attraverso software dannosi. Sono quindi necessari entrambi: il firewall funge per così dire da “addetto alla sicurezza” per le connessioni di rete in entrata non autorizzate, mentre l’antivirus da “custode dell’edificio”.

6. Verifico regolarmente che il mio dispositivo non sia infettato da malware, eseguendo una scansione completa del sistema.

Risposta corretta.

Risposta errata.

Quest’affermazione è giusta! Non basta installare firewall e antivirus. È anche indispensabile eseguire regolarmente la scansione del sistema per avere la certezza che i vostri dispositivi sono sicuri e protetti.

7. Nel peggiore dei casi, i cybercriminali utilizzano dei malware per prendere il controllo completo del mio computer.

Risposta corretta.

Risposta errata.

Quest’affermazione è giusta! Malware è il termine generale per indicare trojan, virus o worm, per lo più inviati per e-mail. Basta un attimo di disattenzione perché succeda un disastro. Ne possono conseguire danni di varia gravità. E i cybercriminali possono addirittura riuscire a prendere il controllo del vostro computer.

8. Lo spyware può monitorare e copiare tutto ciò che digito, carico, scarico o salvo sul mio dispositivo.

Risposta corretta.

Risposta errata.

Quest’affermazione è giusta! Lo spyware raccoglie informazioni confidenziali come la sequenza dei tasti digitati, il nome utente e il valore hash di una password, l’indirizzo e-mail e le informazioni generali di accesso a varie piattaforme online.

Grazie mille per aver partecipato al test sulle conoscenze! Probabilmente avete scoperto quali sono le false affermazioni. In caso contrario, troverete tutte le informazioni necessarie al riguardo su questo sito. Auguriamo a voi e ai vostri dispositivi di essere in buona salute.

I vecchi software sono a rischio:
aggiornateli regolarmente!

Torna alla panoramica