Probabilmente avete già sentito parlare di ransomware. Ma sapete anche di cosa si tratta? Ecco una panoramica delle informazioni più importanti su questo tema.
“Ransom” è il termine inglese per “riscatto”. Il ransomware è un malware che cripta computer, sistemi operativi o file, rendendoli inutilizzabili per la vittima. L’autore di un simile attacco chiede poi un riscatto per sbloccare il dispositivo infetto. Se la vittima non paga il riscatto, l’hacker la minaccia di pubblicare i dati copiati dal sistema preso di mira (per esempio sul darknet).
Quali conseguenze hanno i ransomware per le vittime?
I file e/o i sistemi criptati non possono più essere utilizzati. Questo può avere gravi conseguenze finanziarie, soprattutto per le aziende. Da un lato, vi sono i costi diretti come il pagamento del riscatto, il costo della rimozione del malware e il ripristino dei sistemi. Dall’altro, subentrano anche costi indiretti come il calo di produttività e fatturato, e a volte anche eventuali multe per violazione delle normative e ulteriori spese legali per violazione delle disposizioni sulla protezione dei dati, ecc. Altra possibile conseguenza: il danno d’immagine per l’azienda.